Servizi agli Studenti

STUDENTI IN CONDIZIONI DI DISABILITÀ E DSA

  • Nomina referente  studenti in condizione di disabilità e DSA per l’A.A. 2024/2025 con il D.D. n.89 del 4/11/2024
  • Regolamento per gli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.)

L’ I.S.S.S.M.C. “G. Braga” di Teramo promuove e tutela l’inclusione di studenti in condizione di Disabilità e DSA, con lo scopo di creare un percorso di studio agevole e costruttivo, in ottemperanza alla normativa vigente, attraverso:

  • Individuazione delle singole necessità ed attivazione delle relative attività di sostegno;
  • Monitoraggio costante dei risultati attesi, rispetto alle iniziative attuate;
  • Istituzione di appositi servizi di tutorato specializzato: i Tutor alla pari sono studenti e studentesse che verranno opportunamente selezionati con il compito di affiancare gli studenti in condizioni di disabilità. Il Tutor risulta essere una importante risorsa per tutti gli studenti in condizioni di disabilità per facilitarne la partecipazione attiva, favorendo occasioni di scambio e relazione.
  • Preparazione di un piano di esame personalizzato, in collaborazione con il coordinamento dei vari dipartimenti.

Il Delegato del Direttore per studenti  in condizione di Disabilità e DSA, scelto tra i docenti, è la figura di riferimento per supportare ogni singolo studente.

Il Delegato si occupa di tutte le agevolazioni previste per legge (sia tecniche che didattiche) durante il percorso di studio, ed è figura di raccordo tra studenti, docenti e famiglie.

Delegato attualmente incaricato:
Prof.ssa LORENA RUSCITTI – email: lorena.ruscitti@conservatoriobraga.it

STUDENTI IN CONDIZIONE DI DISABILITA’

Per gli allievi in condizione di  disabilità, la legge di riferimento è la L. n. 104/1992, integrata dalla legge n. 17/1999 che prevede, per lo studio, la possibilità di disporre di appositi sussidi, sia tecnici che didattici (prove equipollenti, tempi più lunghi nelle prove scritte, assistenti per l’autonomia e la comunicazione, altri tipi di ausili necessari).

STUDENTI CON DSA

La legge di riferimento è la l. n. 170/2010.  Il successivo DM n. 5669 e le allegate Linee Guida indicano gli strumenti compensativi e le misure dispensative più utili per la gestione del processo formativo, dello studio e degli esami.

Le misure di legge previste non costituiscono una facilitazione riguardo ai contenuti, ma solo una migliore gestione relativamente alle singole abilità.

Presupposto per usufruire dei benefici di legge è la consegna della propria certificazione alla Segreteria didattica.

In occasione della pubblicazione dei bandi di ammissione, il candidato è invitato a contattare il delegato per l’inclusione per un colloquio iniziale, atto ad illustrare le specifiche esigenze
(Prof.ssa LORENA RUSCITTI – email: lorena.ruscitti@conservatoriobraga.it)

Pe maggiori informazioni consultate la pagina Linee Guida

BORSE DI STUDIO

Bando di concorso per la concessione di borse di studio per A.A.2025/2026
Diritto allo studio (ADSU)

L’A.D.S.U. (l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Universitari) di Teramo, nell’ambito delle linee programmatiche fissate dalla Regione Abruzzo, è l’ente che assicura servizi agli studenti che frequentano  i Corsi Accademici di I° e II° livello. L’ADSU offre una serie di servizi, dall’organizzazione degli alloggi e la ristorazione (mensa) all’erogazione di borse di studio.

Gli studenti che intendono accedere ai benefici previsti dall’A.D.S.U. di Teramo possono avere maggiori informazioni collegandosi al sito www.adsuteramo.it

GRADUATORIE
  • Graduatoria Borse di studio A.D.S.U aggiornata 17 giugno  2025
  • Graduatoria Borse di studio A.D.S.U aggiornata 15 aprile 2025
  • Graduatoria Borse di studio A.D.S.U
ARCHIVIO
  • Bando di concorso per la concessione di borse di studio per A.A.2024/2025
  • Notice of competition for the award of scholarships and the assignment of beds A.Y 2024/2025
  • Bando di concorso per la concessione di borse di studio a.a. 2020/2021
  •  

COLLABORAZIONI ATTIVITÀ STUDENTESCHE

ANNO ACCADEMICO 2025/2026

Si pubblica con il D.D. n.63 del 27 novembre 2025 il Bando per la “Collaborazione per le Attività” riservato agli studenti in possesso di diploma di maturità, regolarmente iscritti per l’A.A. 2025/2026 ai Corsi di Diploma Accademico di I e II livello.

  1. Le domande, indirizzate al Direttore dell’I.S.S.S.M.C. “G. Braga” di Teramo , devono essere inviate entro e non oltre l’8 dicembre 2025 all’indirizzo: coll.stud@conservatoriobraga.it.
  2. Non saranno accettate le domande pervenute fuori termine o incomplete della documentazione richiesta.
  3. Nella domanda il candidato deve dichiarare:

a) nome e cognome;
b) luogo e data di nascita, residenza, recapiti telefonici e indirizzo e-mail;
c) corso di studio e ordinamento frequentato (Triennio/Biennio) nell’A.A. 2025/2026;
d) codice fiscale;

  1. In caso di parità, prevalgono le condizioni economiche meno favorevoli, come previsto dal bando ADSU per borse di studio, esoneri e servizi.
  • Modulo di partecipazione (versione pdf)
  • Modulo di partecipazione (versione editabile)
  •  
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
Collaborazioni attività studentesche

Vista la necessità di garantire il supporto alle attività del progetto “Braga per il sociale”, promosso dal Conservatorio “G. Braga” di Teramo e per altre attività legate alla produzione artistica è inteddo un nuovo bando  con il D.D. n 28 del 15 maggio 2025. 

  • Modello Domanda di partecipazione
  • Graduatoria collaborazioni attività studentesche  pubblicata con il Decreto direttoriale n.110 del 4 dicembre 2024
  • D.D.102/2024 Bando collaborazioni studentesche A.A. 2024/2025
    Modello Domanda di partecipazione (formato pdf)
    Modello Domanda di partecipazione (formato Word))

ANNO ACCADEMICO 2023/2024
  • D.D. 65 del 9.09.2024 GRADUATORIA 150 ORE
  • D.D. 23 del 14.03.2024 – GRADUATORIA 150 ORE
  • DD 85   del 22. 12. 2023 – GRADUATORIA 150 ORE
  • Bando per le collaborazioni studentesche A.A 2023/2024
  • Bando collaborazioni studentesche opera studio D.D.62/2024
  • Nuovo bando collaborazioni per le attività D.D 23/2024
  • Domanda (word)
  • Domanda (PDF)
  • Bando Collaborazioni Attività Studentesche 2023/2024
  • Domanda Collaborazioni Attività Studentesche (word)
  • Domanda Collaborazioni Attività Studentesche (PDF)
Bando per Collaborazioni Studentesche A.A. 2022/2023
  • Bando Collaborazioni Attività Studentesche 2022/2023
  • Domanda Bando Collaborazioni Attività Studentesche 
  • Domanda per Collaborazioni Attività Studentesche 
  • Graduatoria Bando Collaborazioni Attività Studentesche
  • Bando per Collaborazione per studenti di lingua cinese
    1. Domanda
    2. Decreto Direttoriale n. 28 del primo luglio 2022 – graduatoria provvisoria
  • D.D. n. 2 del 5 gennaio 2022: Proroga Bando per la “COLLABORAZIONE PER LE ATTIVITÁ” riservato agli STUDENTI DELL’I.S.S.S.M.C. “G. BRAGA” – A.A. 2021/ 2022
    1. Domanda
    2. Graduatoria Assegnazione
  • D.D. 58 del 16 dicembre 2021: Bando per la “COLLABORAZIONE PER LE ATTIVITÁ” riservato agli STUDENTI DELL’I.S.S.S.M.C. “G. BRAGA” – A.A. 2021/ 2022
    1. Allegato (domanda)
  •  

ORCHESTRA ERASMUS

Sono stati pubblicati con il Decreto del Direttore Generale dell’Indire  le liste degli studenti selezionati:

  • Lista studenti prioritari
  • Lista studenti idonei

Si rende noto che è online una nuova Manifestazione di interesse rivolta ai Conservatori e Istituti musicali europei per la formazione dell’organico dell’Orchestra Erasmus, un’iniziativa patrocinata dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. 

Requisiti generali di ammissione obbligatori:

  • possedere la cittadinanza di uno o più Paesi aderenti al Programma Erasmus+;
  • essere iscritto al  Conservatorio statale di musica G. Braga
  • aver raggiunto la maggiore età al momento dell’inoltro della domanda di partecipazione.

Gli studenti idonei che rientrano nelle 5 posizioni utili per gli strumentisti, se non rinunciatari, verranno indicati dal Conservatorio statale di musica G Braga come partecipanti alla manifestazione d’interesse per l’integrazione del organico dell’orchestra Erasmus. In aggiunta agli strumentisti il bando è riservato anche a 2 cantanti o 1 direttore d’orchestra che potranno essere coinvolti per alcuni corsi di formazione e concerti organizzati in parallelo all’attività ordinaria dell’Orchestra Erasmus.

Clicca qui per l’avviso e la domanda di partecipazione che dovrà essere inviata a mezzo mail a relazioni.internazionali@conservatoriobraga.it entro e non oltre il 15/12/2024.

  • Sito ufficiale
  • Pagina Facebook
  •