Ammissioni, Immatricolazioni e Iscrizioni

AMMISSIONI A.A. 2025/2026

AMMISSIONI ANNO ACCADEMICO 2025/2026
  • Graduatoria Integrativa
  • Calendario Ammissioni : Sessione straordinaria 
  • Ammissioni Straordinarie
  • Graduatorie Definitive 
  • Calendario Ammissioni – Sessione autunnale
  • Calendario Ammissioni – Sessione estiva
  • Graduatorie provvisorie – Sessione estiva
CLICCA QUI PER CONSULTARE L’OFFERTA FORMATIVA
  • Ammissioni 2025/2026 – Studenti Italiani e Comunitari
  • Ammissioni 2025/2026 – Studenti Internazionali

*Prova di italiano per gli studenti internazionali

1. INFORMAZIONI GENERALI

La domanda di ammissione ai corsi Propedeutici e ai corsi di Diploma Accademico di I e II livello deve essere compilata esclusivamente mediante l’applicazione online “Servizi Isidata”.

Per i corsi del progetto “Braga per la Formazione di Base” seguire le indicazioni contenute nell’apposita pagina del sito istituzionale.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL VADEMECUM UFFICIALE ISIDATA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE.

2. SCADENZARIO: PRESENTAZIONE DOMANDE
  • Per la sessione estiva: dal 05 maggio al 09 giugno 2025
  • Per la sessione autunnale: dal 13 giugno al 05 settembre 2025
  • Tutti gli studenti internazionali dovranno sostenere l’esame di ammissione solo nella sessione autunnale 2025/2026

NOTA BENE: Eccezionalmente, per impegni istituzionali, gli esami di ammissione della sessione autunnale relativi al Dipartimento Fiati (tutti gli strumenti) e allo strumento “Pianoforte classico” relativi ai corsi Propedeutici, di primo livello e di secondo livello, si svolgeranno il giorno lunedì 22 settembre 2025 (e non nei giorni 18,19,20 settembre 2025; il calendario sarà pubblicato al termine della presentazione delle domande di ammissione per la sessione autunnale.

In caso di non idoneità, non è possibile ripetere l’esame di ammissione in altra sessione per lo stesso anno accademico.

Dopo la sessione estiva verrà pubblicata una graduatoria provvisoria con una prima indicazione degli allievi idonei: la graduatoria definitiva sarà pubblicata dopo la sessione autunnale.

Solo la graduatoria definitiva darà diritto all’immatricolazione in base al posizionamento e alla disponibilità di posti nelle classi.

ATTESTAZIONE ISEE

Gli allievi intenzionati a immatricolarsi ai corsi di Diploma Accademico di I e II livello e a presentare l’attestazione ISEE valida per prestazioni universitarie, dovranno presentare l’attestazione al momento dell’immatricolazione: è quindi responsabilità dello studente entrare in possesso dell’ Attestazione ISEE per prestazioni universitarie (verificando la presenza della dicitura “Si applica alle prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio universitario”) in tempo utile nel rispetto delle scadenze previste per l’immatricolazione o reiscrizione.

In caso di iscrizione tardiva, si precisa che saranno accettate solo Attestazioni ISEE per prestazioni universitarie valide fino al 31/12/2025. Non saranno accettate Attestazioni ISEE “non applicabili alle prestazioni universitarie”.

IMMATRICOLAZIONI A.A. 2025/2026

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE IDONEI E
APERTURA IMMATRICOLAZIONI

Come da disposizione del Direttore M° Federico Paci, si pubblicano di seguito le graduatorie dei candidati idonei e ammessi al nostro Conservatorio per l’anno accademico 2024/2025:

  • Graduatoria corsi Accademici di I e II livello
  • Graduatoria corsi Propedeutici
  • Graduatoria corsi Preaccademici (progetto “Braga per la formazione di base”)

I candidati dei Corsi Accademici e Propedeutici risultati idonei alle prove di ammissione sono invitati, sin da ora, a procedere con la richiesta di immatricolazione.

I nominativi dei candidati a corsi Preaccademici (progetto “Braga per la formazione di base”) verranno comunicati direttamente dal Conservatorio alle scuole prescelte.

Le istruzioni per procedere all’immatricolazione sono riportate nel Vademecum Immatricolazione che si consiglia di consultare attentamente.

Si comunica inoltre che il termine ultimo di presentazione delle domande di immatricolazione è il 07 ottobre p.v. ore 23:59, come già comunicato a mezzo mail ai candidati.

Le domande di immatricolazione dovranno essere complete di ogni documento richiesto prima di essere inviate.

ISCRIZIONI A.A. 2025/2026

ISCRIZIONI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

Per gli importi e le altre informazioni di dettaglio si invitano gli studenti a consultare il Regolamento di Contribuzione Studentesca A.A. 2025/2026 e il Manifesto degli studi A.A. 2025/2026.

Dal 1° agosto 2025 al 15 settembre 2025 gli studenti già immatricolati che intendano iscriversi ad anni successivi al primo possono presentare la domanda di iscrizione al Conservatorio “G. Braga” per l’Anno Accademico 2025/2026 esclusivamente mediante l’applicazione online “Servizi Isidata”.

Il Conservatorio ha messo a disposizione un Pc Studenti: è sempre consigliabile prenotarsi per utilizzarlo scrivendo a coadiutori@conservatoriobraga.it o chiamando il numero 0861 248866. Nelle stesse modalità è possibile prenotare un appuntamento per ricevere assistenza.

L’iscrizione all’anno accademico comporta l’obbligo al pagamento dell’intera quota annuale.

NOTA BENE: non sarà possibile iniziare la frequenza delle lezioni se non è stata perfezionata l’iscrizione tramite versamento della prima rata del C.O.A., della tassa A.D.S.U. (ove dovuta) e dell’imposta di bollo.

L’iscrizione è valida solo in presenza di tutta la documentazione richiesta, e non può essere accettata se la situazione amministrativa dell’anno accademico precedente non è stata regolarizzata.

Il Conservatorio, nell’arco dell’intero anno accademico (dal 02 novembre al 31 ottobre) e compatibilmente con il Calendario elaborato dal Collegio dei Professori, assicura lo svolgimento delle ore di lezione previste dai Piani di studio ad eccezione delle assenze imputabili all’allievo che quindi non verranno recuperate; l’inizio delle lezioni delle singole materie è legato all’individuazione del singolo docente in base alle tempistiche e alle procedure Ministeriali e del Conservatorio.

Si ricorda agli studenti dei Corsi di I e II Livello di ritirare il proprio Libretto Accademico (se non precedentemente ritirato) presso il Coadiutore Riccardo Nori.

CORSI PROPEDEUTICI

Per accedere al sistema e procedere con l’iscrizione seguire le indicazioni del Vademecum ISIDATA iscrizione corsi Propedeutici.

Si ricorda che per i Corsi Propedeutici la fascia contributiva è unica e, di conseguenza, l’Attestazione Isee non è applicabile.

DOCUMENTI DA ALLEGARE OBBLIGATORIAMENTE

  • Domanda di iscrizione stampata e firmata;
  • Ricevuta del versamento dell’imposta di bollo €16,00 (pagabile online dal proprio profilo Isidata oppure acquistata cartacea ed apposta sul Modulo di assolvimento a distanza dell’imposta di bollo scaricabile dal sito web sezione Didattica / Modulistica);
  • Ricevuta del versamento del Contributo annuale (versamento totale o prima rata – dalla sezione “Tasse” del proprio fascicolo Isidata creare la tassa COA e poi generare il bollettino).
CORSI ACCADEMICI DI I E II LIVELLO

Per accedere al sistema e procedere con l’iscrizione seguire le indicazioni del Vademecum ISIDATA iscrizione corsi Accademici di I e II livello.

Come previsto dal Regolamento di Contribuzione Studentesca A.A. 2025/2026 gli studenti dei soli Corsi Accademici che intendano usufruire delle agevolazioni derivanti dall’Attestazione ISEE per prestazioni universitarie dovranno richiedere la relativa attestazione agli enti preposti. L’individuazione della fascia contributiva di appartenenza è determinata dalle condizioni economiche dello studente certificate con l’Attestazione ISEE per prestazioni universitarie. La non presentazione contestualmente all’iscrizione (entro il 15 settembre) comporterà l’automatico inserimento dello studente nella fascia più alta e il pagamento della relativa quota. È quindi responsabilità dello studente entrare in possesso dell’Attestazione ISEE per prestazioni universitarie (verificando la presenza della dicitura “Si applica alle prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario”) in tempo utile nel rispetto delle scadenze previste per la reiscrizione. Nel caso in cui l’Ente non rilasci l’Attestazione ISEE in tempo utile per la reiscrizione e, quindi, in caso di iscrizione tardiva, saranno accettate solo Attestazioni ISEE per prestazioni universitarie valide fino al 31/12 dell’A.A. di riferimento (esempio: per l’A.A. 2025/2026 l’ISEE deve avere validità al 31/12/2025).

DOCUMENTI DA ALLEGARE OBBLIGATORIAMENTE

  • Domanda di iscrizione stampata e firmata;
  • Ricevuta del versamento dell’imposta di bollo €16,00 (pagabile online dal proprio profilo Isidata oppure acquistata cartacea ed apposta sul Modulo di assolvimento a distanza dell’imposta di bollo scaricabile dal sito web sezione Didattica / Modulistica);
  • Ricevuta del versamento del Contributo annuale (versamento totale o prima rata – dalla sezione “Tasse” del proprio fascicolo Isidata creare la tassa COA e poi generare il bollettino);
  • Ricevuta Tassa ADSU ove dovuta (bollettino generabile dal sito www.adsuteramo.it).

DOCUMENTAZIONE NON OBBLIGATORIA, MA LA CUI EVENTUALE PRESENTAZIONE, IN AGGIUNTA AI DOCUMENTI OBBLIGATORI, DEVE ESSERE CONTESTUALE ALL’ISCRIZIONE

  • Attestazione ISEE 2025;
  • Modulo piano di studi a tempo parziale;
  • Modulo di ritorno al regime a tempo pieno;
  • Richiesta di riconoscimento crediti;
  • Modulo di ripetenza;
  • Autocertificazione dell’iscrizione contemporanea a due corsi universitari e/o Afam;
  • Eventuale documentazione a riprova di esoneri;
  • Copia della richiesta di Borsa di studio ADSU.

CASI PARTICOLARI DI ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

  • Studenti Diplomandi: gli studenti che abbiano completato la frequenza di tutti i corsi entro il 31 ottobre e prevedano di conseguire il titolo finale entro la sessione invernale non sono tenuti a rinnovare l’iscrizione; devono comunque inserire nel proprio fascicolo online il modulo “Iscrizione studente diplomando” (senza imposta di bollo e versamenti) scaricabile dal sito istituzionale, sezione Modulistica. Qualora non riescano a conseguire il titolo finale nella sessione invernale, è possibile iscriversi come fuori corso effettuando il versamento dell’intero COA entro 5 giorni dalla chiusura della sessione invernale.
  • Studenti in debito della sola prova finale: gli studenti che devono sostenere nel nuovo anno accademico la sola prova finale possono procedere all’iscrizione al nuovo anno versando l’imposta di bollo, la tassa regionale per il diritto allo studio e un contributo di iscrizione ridotto a € 200,00.

ISCRIZIONI A CORSI
SINGOLI, LIBERI, WORKSHOP, MASTERCLASS E SEMINARI

CORSI SINGOLI

I Corsi Singoli sono attivati all’interno di corsi di studio Accademici di primo e di secondo livello e prevedono il rilascio di regolare certificazione attestante i crediti formativi accademici (CFA) conseguiti.

L’iscrizione a un corso singolo strumentale è subordinata allo stesso esame di ammissione previsto per il relativo corso di studio, con esenzione dalla prova teorica. Per i corsi collettivi non è previsto alcun esame di ammissione.

L’iscrizione ai “corsi singoli” va effettuata entro il 15 settembre compilando l’apposito modulo da recapitare o inviare via email alla segreteria didattica, ove non diversamente specificato; è previsto il  versamento della tassa di ammissione di € 40,00.

Le iscrizioni sono subordinate alla verifica dei posti disponibili: prima di effettuare formale iscrizione, si consiglia di contattare l’ufficio di Segreteria Didattica  in orari di apertura al pubblico o via email (allegando curriculum vitae).

Scarica il Regolamento Corsi Singoli.

Le informazioni relative ai programmi e alle ore di frequenza dei corsi singoli sono estrapolabili dai Programmi e Piani di Studio inseriti nei rispettivi Percorsi Formativi (diploma I livello – diploma II livello).

Il costo del corso verrà calcolato caso per caso dopo la formazione delle classi, e sarà parametrato al costo effettivo sostenuto dal Conservatorio.

CORSI LIBERI

I Corsi Liberi, relativi alle discipline di “Prassi esecutive e repertori” di strumento e canto e alle materie caratterizzanti dei corsi di Musica Elettronica e Tecnico Audio e Luci per lo spettacolo, possono essere frequentati solo da chi si trova, alternativamente, nelle seguenti condizioni:

  1. in riferimento allo specifico strumento, è iscritto presso il Conservatorio “G. Braga” di Teramo in qualità di studente diplomando al relativo corso di Diploma Accademico di I o II livello;
  2. in riferimento allo specifico strumento e livello accademico, ha già conseguito i crediti formativi della prassi esecutiva in un percorso accademico antecedente (Diploma Accademico di I o II livello e/o corso singolo di I o II livello).

Si precisa che i Corsi liberi non conferiscono crediti formativi e non richiedono esame di ammissione.
L’iscrizione ai “Corsi liberi” va effettuata compilando l’apposito modulo che contiene tutte le informazioni sulla procedura da seguire per l’iscrizione.

Scarica il Regolamento dei Corsi liberi.

WORKSHOP – MASTER CLASS – SEMINARI

Il Conservatorio può organizzare  “Workshop”, “Master Class” e “Seminari” per studenti esterni al Conservatorio (limitatamente ai posti disponibili); l’iscrizione è possibile fino al giorno antecedente l’inizio degli stessi, ove non diversamente specificato; gli studenti esterni devono compilare la “Scheda di rilevazione dati“ e inviare la documentazione richiesta seguendo le indicazioni contenute nell’articolo di presentazione del corso. Il costo verrà comunicato all’attivazione del singolo evento.

Gli studenti interni del Conservatorio dovranno attenersi alla tabella pubblicata nella pagina Orari del sito per prendere visione di “Workshop”, “Master Class” e “Seminari” validi ai fini del riconoscimento crediti per attività formative a scelta. Gli studenti e i docenti interni del Conservatorio non sono tenuti ad alcun versamento.

GIOVANI TALENTI

L’iscrizione al percorso “Giovani talenti” va effettuata entro il 15 settembre compilando l’apposito modulo da recapitare o inviare via email alla segreteria didattica, ove non diversamente specificato; è previsto il versamento della tassa di ammissione di € 40,00.

L’esame di ammissione prevede il medesimo programma della prova strumentale degli esami di ammissione ai corsi di Diploma Accademico di I livello; le indicazioni sullo svolgimento del percorso sono all’interno del Regolamento.

Le iscrizioni sono subordinate alla verifica dei posti disponibili: prima di effettuare formale iscrizione, si consiglia di contattare l’ufficio di Segreteria Didattica  in orari di apertura al pubblico o via email (allegando curriculum vitae).

Per importi, modalità di pagamento, tempistiche e regole generali si rimanda al Regolamento contribuzione studentesca in vigore.